Quantcast
Channel: Notizie.it » Fobia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Come superare un’estrema paura di volare

$
0
0

La paura di volare, o addirittura il terrore di volare, è un tipo di fobia molto forte e debilitante, e anche piuttosto comune. Ne è affetto il 20% della popolazione, come afferma Jeff Wise in “Psychology Today”, e può avere effetti molto gravi sulla vita e la carriera lavorativa di una persona.

SINTOMI

I sintomi possono variare a seconda delle persone, e possono andare da una leggera ansia ad un vero e proprio attacco di panico con vertigini, nausea, mancanza del respiro, sudore freddo, tensione muscolare e tremori ( secondo la “Guida alla Psicologia”). Mentre una leggera ansia può essere calmata dal sapere quanto sicuro sia in effetti volare, il terrore è molto più difficile da superare.

ASSISTENZA MEDICA

Molte persone che hanno un’estrema paura di volare utilizzano medicine per combattere l’ansia, come la benzodiazepina, più comunemente nota sotto forma di Valium o Xanax. Tuttavia, i tranquillanti sono generalmente poco consigliati, perchè possono ridurre le capacità cognitive necessarie per riconoscere ed affrontare la situazione.

SUPPORTO SPECIALIZZATO

Chiama un grande aeroporto vicino a dove abiti e domanda del loro programma per coloro che hanno paura di volare. Molti psicologi e psichiatri offrono aiuto per i viaggiatori ansiosi sotto forma di terapia comportamentale, ipnosi o seguendo un programma neurolinguistico.

TERAPIA DELLA REALTA’ VIRTUALE

La terapia della realtà virtuale è adesso presente in diverse cliniche ed università, con circa 30 corsi in tutto il paese. La terapia della realtà virtuale è solitamente combinata con quella del comportamento e con degli incontri per controllare la fobia. L’assicurazione potrebbe venire incontro alle spese per questi incontri.

L'articolo Come superare un’estrema paura di volare sembra essere il primo su Notizie.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles